Dopo aver effettuato una dettagliata Ricerca di mercato International Business Consulting supporterà l’azienda cliente nella fase della promozione commerciale che avrà come obiettivo quello di far conoscere il prodotto e/o il servizio dell’azienda-cliente. nel mercato russo.
IBC identificherà quindi le caratteristiche del prodotto affinché esso possa soddisfare i bisogni del target di riferimento.
In secondo luogo si provvederà a determinare il livello di prezzo ideale a cui proporre l’articolo o servizio in modo tale da renderlo appetibile ai potenziali clienti.
Saranno quindi svolte analisi dei competitors in modo tale da posizionarsi ad un livello di prezzo corretto anche rispetto a questi.
Nel piano di marketing si definirà la strategia di distribuzione più adatta al prodotto e alle esigenze, valutandone approfonditamente l’impatto che questa determina sul risultato economico.
L’ultima fase del progetto costituisce la stesura della strategia di marketing più adatta per raggiungere la clientela target, scegliendo i canali di comunicazione che più si adattano all’obiettivo posto.
Il piano di marketing è parte integrante della pianificazione operativa di marketing, ovvero della concretizzazione del piano strategico a livello di localizzazione, produzione e logistica del marketing internazionale.
Nel piano di marketing sono indicati obiettivi, strategie e leve sulle quali operare per un’efficace promozione del prodotto/servizio nei mercati di esportazione e la politica di marketing, in particolare quella della comunicazione aziendale, è finalizzata a creare un’immagine dell’impresa forte e attrattiva anche all’estero.